Integratori alimentari,

funziona?

Gli integratori alimentari sono diventati sempre più popolari e sono ormai un must.

Oggi, c'è una vasta gamma di integratori alimentari sul mercato nelle farmacie, parafarmacie, negozi di alimenti naturali e supermercati.

 

Ma sono davvero efficaci? Perché abbiamo bisogno di integratori alimentari oggi? E come funzionano?

 

Per rimanere in salute, il corpo umano ha bisogno di un apporto quotidiano di vari nutrienti affinché ogni organo possa funzionare in modo ottimale. Gli integratori alimentari possono essere un buon modo per contrastare una carenza temporanea.

 

Noi di D-LAB crediamo che per ottenere risultati concreti e duraturi, e per affrontare un problema multifattoriale nel suo insieme, sia necessario anche combatterne le cause. Con la nostra diagnosi D personalizzata, vi aiutiamo a trovare il programma di micronutrizione che si adatta perfettamente alle vostre esigenze.

Cos'è un integratore alimentare?

Gli integratori alimentari contengono principi attivi in dosi cosiddette "alimentari", che possono essere ottenuti attraverso il cibo. L'obiettivo della micronutrizione è di integrare una dieta normale il cui apporto nutrizionale può variare, non corrispondere più ai bisogni precisi dell'organismo, o addirittura presentare alcune carenze.

 

Gli integratori alimentari possono contenere 7 famiglie di principi attivi: vitamine, minerali e oligoelementi, acidi grassi essenziali, aminoacidi e proteine, piante e funghi, prebiotici e probiotici ed enzimi.

Come suggeriscono i loro nomi, gli "attivi" innescano un'azione nel corpo. Possono nutrire le cellule del corpo, attivare una reazione metabolica o eliminare sostanze indesiderate.

Per esempio, la pianta di uva ursina scatena un'azione diuretica nel corpo e permette così l'eliminazione dell'acqua in eccesso. Lo zinco svolge molti ruoli nel corpo ed è essenziale per l'attività di più di 200 enzimi.

 

Gli integratori alimentari sono soggetti al Codice del Consumo e sono sottoposti a severi controlli da parte della Direzione della Concorrenza, del Consumo e del Controllo delle Frodi (DGCCRF), come tutti i prodotti nutrizionali.

Quali sono i suoi poteri?

1 - Affrontare le carenze nutrizionali

 

Il nostro stile di vita moderno e il nostro ecosistema hanno gradualmente alterato il modo in cui produciamo, coltiviamo, distribuiamo e consumiamo il cibo. Anche se essenziali per la vita, gli scienziati stanno rivelando la progressiva scomparsa di vitamine e minerali negli alimenti.

Una serie di indagini nutrizionali condotte in Francia hanno dimostrato che i francesi hanno carenze significative di micronutrienti, con livelli stimati al di sotto dei due terzi della RDA (Recommended Dietary Allowance).

Con il ritmo di vita che conduciamo oggi, non è sempre facile mantenere uno stile di vita sano a lungo termine. La mancanza di tempo, di risorse o semplicemente il desiderio di indulgere, a volte ci portano a scegliere alimenti di qualità inferiore, poveri di sostanze nutritive o i cosiddetti "cibi di conforto" (dolci, cioccolato, formaggio, ecc.).

 

Qualunque sia la qualità della nostra dieta, gli integratori alimentari sono un valido aiuto, in quanto compensano eventuali carenze o rischi di carenze nell'organismo. Inoltre, rispondono alle esigenze specifiche di alcune popolazioni (donne in gravidanza, anziani, donne in menopausa, sportivi, ecc.)

2 - Eliminare o alleviare i disagi quotidiani:

 

I disagi possono comparire nel corso della vita o in certi periodi, anche nelle persone sane: digestione difficile, stanchezza, stress, difficoltà a dormire bene, disturbi alle articolazioni, ecc. Gli integratori alimentari possono fornire una risposta efficace e naturale a tutti questi disagi quotidiani. Sono simili ai rimedi della nonna, generalmente derivati dalla fitoterapia. Per esempio, per combattere l'insonnia, tua nonna preparava una camomilla o una verbena. Allo stesso modo, gli integratori alimentari oggi contengono estratti di piante i cui benefici sono riconosciuti dalla nonna, ma anche dalla scienza!

3 - Migliorare la forma fisica e l'aspetto:

 

Perdita di capelli, colorito spento, stomaco gonfio dopo ogni pasto... Tutti questi elementi indicano uno squilibrio nel nostro organismo.

 

Migliorare la propria condizione fisica significa assumersi la responsabilità a lungo termine dell'alimentazione e dell'attività fisica, nonché assumere integratori adatti alle proprie esigenze. L'aspetto del corpo, della pelle e dei capelli dipende dall'alimentazione e dallo stile di vita. Gli integratori alimentari possono contribuire a migliorare la qualità della pelle e dei capelli, oltre che a snellire la figura. Ad esempio, un prodotto "bruciagrassi" conterrà un insieme di nutrienti la cui assimilazione richiede un maggior dispendio energetico. È quindi possibile bruciare più calorie, anche a riposo.

4 - Mantenere una buona salute:

 

Al giorno d'oggi, tutti sappiamo che se vogliamo rimanere in salute, dobbiamo stare attenti a ciò che mangiamo, cioè mangiare frutta e verdura cruda, evitare lo zucchero raffinato, i grassi saturi, il sale e i prodotti trasformati, optare per alimenti biologici e privi di pesticidi, o mangiare pesce due volte a settimana...  

 

Tuttavia, esiste un divario tra la teoria e la realtà. A causa dei ritmi di vita attuali, non è sempre facile mantenere uno stile di vita impeccabile a lungo termine. Gli integratori alimentari sono un modo per sgravarsi dalle costrizioni alimentari. Non sostituiscono gli alimenti, ma li integrano in modo significativo.

 

Tutti sappiamo che le vitamine, in compresse o nel succo d'arancia, fanno bene alla salute. Allo stesso modo, i principi attivi naturali degli integratori alimentari (vitamine, minerali, oligoelementi, estratti vegetali) agiscono per ridurre i fattori di rischio di malattia, mantenendo l'equilibrio fisiologico. In questo modo, la micronutrizione contribuisce a mantenere il benessere generale e a mantenere i consumatori in buona salute.

Come si comportano?

Per ottenere risultati concreti e duraturi con gli integratori alimentari, è necessario attivare diverse leve.

 

È in questo spirito che si sviluppano le formule D-LAB. Le nostre formule sono sviluppate con esperti in micronutrizione per portarti la giusta dose di ogni ingrediente attivo. Affrontano problemi multifattoriali e combattono le loro cause attraverso diverse leve.

 

  • Nutrizione  

Poiché le cellule sono la base del nostro corpo e del suo corretto funzionamento, ci sforziamo di fornire loro i migliori nutrienti. In questo modo, l'attività cellulare è garantita. Le formule D-LAB contengono principi attivi specifici e i loro componenti per una migliore assimilazione e maggiori benefici.  

 

  • Metabolismo

Il metabolismo gioca un ruolo decisivo nelle funzioni del corpo. Che si tratti di guadagno muscolare, eliminazione del grasso o pulizia della pelle, ogni attività del corpo è regolata dal metabolismo e dai trasferimenti di energia che genera. L'integrazione appropriata del metabolismo è al centro delle questioni affrontate da D-LAB.

 

  • Invecchiamento cellulare

Che si verifichi come risultato di aggressioni esterne come l'inquinamento e i raggi UV o che sia indotto dal nostro orologio biologico, l'invecchiamento cellulare è un processo inevitabile. Le cellule e i tessuti sono particolarmente indeboliti. Comprendiamo quindi l'importanza di prevenire e rallentare questi fenomeni di degradazione. Ecco perché usiamo ingredienti attivi con un alto potenziale antiossidante.

 

  • Traffico

Il flusso sanguigno è al centro dei processi biologici. Composto da una rete di vasi che si estende per quasi 100.000 km, il sistema circolatorio permette i vari scambi essenziali per l'assimilazione dei nutrienti, l'ossigenazione e l'eliminazione delle tossine. D-LAB si impegna a sviluppare prodotti che ripristinano la circolazione e la microcircolazione nei tessuti.

 

  • Disintossicazione

Per far sì che il corpo funzioni correttamente, è essenziale eliminare le tossine che si accumulano in esso. Il processo di disintossicazione è complesso e coinvolge diversi organi, tra cui i reni, il fegato e la pelle. In D-LAB, la manutenzione e il mantenimento degli organi del filtro sono una priorità.

 

  • Il microbiota

Il microbiota, noto anche come flora intestinale, è un ecosistema di microrganismi fragili. Il suo equilibrio è essenziale e deve essere preservato per regolare la digestione e l'assorbimento dei nutrienti. Il sistema digestivo occupa un posto centrale. Infatti, è direttamente associato al sistema nervoso e immunitario, alla carnagione e alla salute della pelle. D-LAB ha sviluppato una gamma di integratori alimentari a base di probiotici per ripristinare l'equilibrio del microbiota.  

 

  • Equilibrio ormonale e nervoso

Il corpo sintetizza una moltitudine di ormoni che regolano i principali processi biologici. Sia l'equilibrio emotivo che quello fisico possono essere colpiti da disturbi ormonali. Allo stesso modo, in caso di stanchezza o stress, l'equilibrio nervoso può venire meno. Le formule D-LAB sono progettate per fornire i giusti principi attivi per garantire il mantenimento di questo equilibrio.

 

 

 

Il corpo umano funziona come un'azienda. È strutturato su cinque livelli: cellule, tessuti, organi, sistemi e infine l'organismo nel suo complesso.

L'intero organismo è centralizzato, specializzato e interconnesso.

 

Ad esempio, l'apparato digerente coinvolge una serie di organi (bocca, stomaco, intestino, microbiota, ecc.), ognuno dei quali svolge un ruolo specifico. Ogni entità è responsabile di svolgere una missione molto specifica che contribuisce al corretto funzionamento del ramo a cui appartiene. Quando un livello non funziona correttamente, il resto dell'organismo ne risente. Lo stato della nostra pelle è quindi legato al nostro microbiota, ma anche allo stato del nostro sistema di disintossicazione e al nostro equilibrio neuro-ormonale.

Creare un circolo virtuoso

D-LAB vi offre l'opportunità di integrare nella vostra routine quotidiana strumenti di alta qualità, che verranno utilizzati dall'organismo in un circolo virtuoso per massimizzare le sue prestazioni e compensare eventuali carenze. In questo modo l'organismo riceve regolarmente ciò di cui ha bisogno, sia dal punto di vista quantitativo che temporale.    

La nostra esperienza nutrizionale ci permette di aiutarvi a individuare i principali ingredienti da integrare nella vostra routine quotidiana per sentirvi meglio, anche se state già bene, e per rimanere in buona salute. Grazie alla micronutrizione, potete potenziare le prestazioni del vostro organismo, che funziona solo al 60% del suo potenziale.

 

La micronutrizione innesca centinaia di reazioni all'interno del nostro organismo, creando a lungo termine un circolo virtuoso, cioè un insieme di relazioni causa-effetto che si riavvolge su se stesso e migliora l'intero sistema.

Al contrario, il circolo vizioso, noto anche come "effetto palla di neve", è un ciclo di feedback il cui effetto è considerato dannoso. Per esempio, i disturbi del sonno portano allo stress, che a sua volta impedisce al fegato di rigenerarsi correttamente. Di conseguenza, l'eliminazione delle tossine e dei metalli pesanti è rallentata, la pelle si intasa e il colorito diventa grigio.

Per combattere questo circolo vizioso, i nostri integratori alimentari forniscono tutte le molecole di cui l'organismo ha bisogno per invertire il ciclo e avviare un nuovo circolo virtuoso.

D-LAB vi accompagnerà!

Poiché sei unico, D-LAB ha sviluppato una trentina di formule naturali e concentrate, combinate in programmi di micronutrizione ultra mirati, per fornire soluzioni specifiche ai bisogni di ogni individuo.

Ogni prodotto è unico e specifico, che è quello che vi permetterà di creare la sinergia giusta per voi, su misura. Pelle, capelli, benessere, energia, dimagrimento, digestione, drenaggio, disintossicazione, ciclo e maternità... la nostra gamma di integratori alimentari copre una vasta gamma di preoccupazioni in quanto le nostre formule possono essere combinate per soddisfare i bisogni di tutti.

 

Seguendo la tradizione dei prodotti su misura, D-LAB ha cercato di sviluppare la formula perfetta secondo i bisogni individuali di ogni persona. Ecco perché la nostra gamma è stata sviluppata sotto forma di programmi che combinano naturopatia, fitoterapia e micronutrizione per creare un circolo virtuoso e ottenere benefici duraturi.

 

Ognuno può progettare il proprio programma su misura o ricevere una consulenza individuale!

Il D-diagnosi online di D-LAB ti permette di trovare facilmente e rapidamente il programma di micronutrizione più adatto alle tue esigenze.

 

Puoi anche incontrare i nostri esperti in micronutrizione e nutricosmetica nei nostri centri benessere e istituti partner, oltre che in diretta sui social network!