Macchie pigmentarie: come ridurle e prevenirne la comparsa con gli integratori alimentari

Come ridurre le macchie pigmentarie

Le macchie di pigmentazione, note anche come macchie brune, colpiscono circa l'80% delle donne, indipendentemente dal tipo di pelle e dall'età. 

La macchia pigmentaria si forma generalmente su viso, collo, décolleté e mani

Nella maggior parte dei casi, questa iperpigmentazione è del tutto benigna, ma per motivi estetici molti di noi desiderano vederla scomparire.


Grazie agli integratori alimentari, è possibile prevenire e ridurre queste macchie pigmentarie in modo naturale e ritrovare un colorito uniforme e luminoso! 


I. Che cos'è una macchia di pigmento?

Le macchie dell'età sono il risultato dell'iperpigmentazione, caratterizzata da una pigmentazione non uniforme della pelle. È una condizione comune della pelle causata da una sovrapproduzione di melanina da parte delle nostre cellule, chiamate melanociti. 

MelaninaÈ il pigmento naturale che colora la pelle, i capelli e i peli del corpo. Agisce come una protezione solare naturale, proteggendo la nostra pelle dai dannosi raggi UV. Le macchie brune dell'età sono più comuni sulle pelli chiare e si localizzano generalmente sulle zone più esposte al sole: il viso, la scollatura e il dorso delle mani.


Il meccanismo della melanogenesi (sintesi della melanina) si basa su una serie di reazioni biochimiche. La melanina viene prodotta a partire da un amminoacido: la tirosina. La tirosina e i suoi sottoprodotti vengono ossidati da vari enzimi, tra cui la tirosinasi, che controlla le prime fasi del meccanismo. La melanina si accumula all'interno delle cellule fino alla superficie dell'epidermide. 


Maggiore è questa attività, maggiore è la quantità di melanina prodotta e più scura è la pelle. Molti fattori possono portare a un aumento della quantità di melanina prodotta dalla pelle.


II. Quali sono le cause delle macchie pigmentarie?

L'iperpigmentazione è un meccanismo fisiologico che può verificarsi in seguito a diversi fattori. 

A seconda del fenotipo, cioè del tono e del colore della pelle, le macchie brune possono essere più o meno scure. 

Ad esempio, poiché la pelle nera, opaca e mista è naturalmente più pigmentata e più concentrata in melanina rispetto alla pelle bianca caucasica o asiatica, le macchie scure tendono ad essere più scure e a richiedere più tempo per svanire. Quali fattori causano le macchie brune?

macchie di pigmento

Sovraesposizione al sole: 

In caso di eccessiva esposizione al sole, i melanociti producono melanina in modo anarchico. Si accumula sotto forma di piccoli ammassi localizzati e determina la comparsa di macchie brune, in particolare sulla pelle chiara del viso, del decolleté e delle mani. 



Acne e dermatite irritativa: 

In seguito a un'infiammazione locale della pelle, come nel caso di acne, eczema o psoriasi, può verificarsi un'eccessiva produzione di melanina durante il processo di guarigione. 

Sulla pelle possono quindi comparire delle macchie pigmentarie scure, chiamate iperpigmentazione post-infiammatoria. Queste macchie pigmentarie generalmente svaniscono con il tempo, ma sono più frequenti, più visibili e impiegano più tempo a scomparire sulle pelli scure e nere, che sono molto ricche di melanina. Se il brufolo è stato sfregato, raschiato o schiacciato, è probabile che la macchia sia più pronunciata, più grande e che impieghi più tempo a scomparire.



Piccole ferite, tagli, ustioni: 

Durante il processo di guarigione delle ferite, la produzione di melanina aumenta naturalmente. Le cellule rigenerate diventano più scure e temporaneamente scolorite.



Procedure estetiche (peeling chimico, dermoabrasione, trattamenti laser):

L'iperpigmentazione e le macchie post-infiammatorie possono verificarsi dopo interventi cosmetici aggressivi e durante il processo di guarigione.



Invecchiamento della pelle : 

Con l'età, il numero di cellule che producono melanina diminuisce, ma le dimensioni delle cellule rimanenti aumentano. Ne consegue una pigmentazione non uniforme della pelle. 

Questo fenomeno fisiologico naturale si accelera intorno ai 40 anni, determinando un aumento del numero di macchie senili.



Variazioni ormonali : 

Gli ormoni femminili, in particolare estrogeni e progesterone, causano una sovrapproduzione di melanina, soprattutto quando la pelle è esposta al sole.

Le variazioni ormonali alterano l'equilibrio ormonale e la capacità di rigenerazione della pelle. 

Nelle donne in gravidanza è frequente la comparsa di aree di iperpigmentazione sul viso, note come melasma o "maschera della gravidanza". Al di fuori della gravidanza, l'iperpigmentazione può verificarsi anche nelle donne che assumono contraccettivi ormonali, ma anche durante la menopausa.

III. Come si possono prevenire e curare le macchie pigmentarie in modo naturale con gli integratori alimentari?

macchie di pigmento

Ricordate che non dovete mai cercare di sbiancare una macchia o la vostra pelle, ma solo di schiarirla e di uniformare il colorito. L'uso prolungato di trattamenti depigmentanti e sbiancanti può causare danni gravi e difficili da trattare, come macchie brune, macchie bianche e tono della pelle non uniforme. 


Anche una volta che le macchie di pigmentazione si sono formate, possono essere efficacemente ridotte in modo naturale utilizzando integratori alimentari. 


Composti da vitamine, minerali, oligoelementi ed estratti vegetali, gli integratori alimentari agiscono direttamente nel cuore delle cellule per rallentare il processo di iperpigmentazione che causa le macchie brune. Grazie a principi attivi mirati, aiutano a ridurre le macchie scure e a schiarire l'incarnato in modo naturale. 


In D-LAB abbiamo sviluppato integratori alimentari che agiscono sulle principali cause delle macchie pigmentarie: infiammazione della pelle, melanogenesi e stress ossidativo


  • Il Complesso luminoso per la pelle contiene 7 principi attivi naturali e innovativi, che unificano e ravvivano l'incarnato, preservano i tessuti dall'invecchiamento cutaneo e riducono le macchie brune.

  • Il Duo di pelle di bambino è studiato per le pelli sensibili e reattive. Il Luminous Skin Complex aiuta a ridurre le macchie di pigmentazione e a ravvivare la luminosità dell'incarnato, mentre il Soothed Skin Complex riduce l'infiammazione cutanea e protegge la pelle dalle aggressioni esterne.

 

  • Il Duo di luminosità totale combina un'azione abbronzante, protettiva e lenitiva per godere dei benefici del sole proteggendo dai dannosi raggi UV. Il Complesso Solare Attivo stimola e accelera naturalmente l'abbronzatura, mentre il Complesso Pelle Lenita protegge la pelle dal fotoinvecchiamento e previene la comparsa di macchie brune. 

Con gli integratori alimentari è possibile agire contemporaneamente su più leve biologiche per ottenere risultati visibili e duraturi.


Un'azione antinfiammatoria lenitiva per calmare i meccanismi di infiammazione, spesso causa delle prime macchie.


L'iperpigmentazione post-infiammatoria è un tipo di iperpigmentazione cutanea innescata principalmente dal modo in cui la pelle si rigenera dopo un'infiammazione, quando un'area della pelle è indebolita e attaccata, 


Soothed Skin Complex contiene principi attivi altamente dosati e biodisponibili con proprietà antinfiammatorie. 

  • L'estratto di fiori di camomilla romana, 4 volte più concentrato in principi attivi della pianta secca, riduce il rossore e lenisce le sensazioni di prurito.
  • La curcuma, un antinfiammatorio naturale e un potente antiossidante, allevia le infiammazioni e gli arrossamenti della pelle.
  • Olio di chLe proprietà antinfiammatorie dell'anvre sono note per calmare gli arrossamenti e lenire la pelle.
  • Il SOD contribuisce inoltre a proteggere la pelle dalle infiammazioni agendo nel cuore delle cellule. A base di melone provenzale, è noto per proteggere la pelle dalle aggressioni esterne, in particolare dai raggi UV. Antiossidante primario brevettato, è 37 volte più concentrato del melone puro.

Un'azione sulla melanogenesi, il meccanismo responsabile della pigmentazione cutanea.


È possibile ridurre la comparsa di macchie pigmentarie controllando la melanogenesi, il meccanismo responsabile della produzione di melanina che causa l'iperpigmentazione.  


Luminous Skin Complex contiene un innovativo concentrato diPino marittimo delle Lande OPCOPC, un principio attivo certificato da numerosi studi clinici per la sua azione sulla luminosità e l'uniformità dell'incarnato e per le sue proprietà antiossidanti. Gli studi condotti negli ultimi anni indicano che gli OPC (oligo-procianuri) sono in grado di inibire le reazioni infiammatorie e i disturbi pigmentari. 


Un'azione sul microcircolo per favorire l'ossigenazione e l'eliminazione delle tossine.


Per garantire il miglior nutrimento possibile alla pelle, è essenziale stimolare la microcircolazione cutanea. Il miglioramento della circolazione permette anche una migliore assimilazione dei principi attivi, soprattutto quelli che regolano la melanogenesi. 


  • Il Luminous Skin Complex contiene estratto di camu-camu, titolato in vitamina C nativa, nota per favorire la microcircolazione e la luminosità della pelle.
  • Il Complesso per la pelle lenita contiene un estratto di Centella asiatica 10 volte più concentrato della pianta secca, noto per migliorare la guarigione e promuovere la rigenerazione della pelle.

Un'azione antiossidante che protegge le cellule dai radicali liberi dannosi che mantengono l'iperpigmentazione.


esposizione al sole l'esposizione ai raggi UV può portare a un invecchiamento precoce dei tessuti. Lo stress ossidativo può derivare dagli effetti nocivi del sole. L'indebolimento delle cellule può portare alla formazione di nuove macchie di pigmentazione o all'intensificazione di quelle esistenti. D-LAB ha quindi selezionato ingredienti attivi con un elevato potenziale antiossidante. 


Il Luminous Skin Complex e l'Active Sun Care Complex contengono estratto di melograno con il 30% di punicalagine e il 47% di polifenoli, due potenti famiglie di antiossidanti. Questo principio attivo brevettato protegge la pelle dall'invecchiamento. 


Test in vitro hanno dimostrato l'efficacia del nostro ingrediente nel proteggere la pelle dai raggi UV. Il nostro estratto di melograno ha dimostrato :


  • Protezione dei tessuti dai danni ossidativi causati dai raggi UVB¹.


  • Aumento della produzione di pro-collagene e acido ialuronico¹.


  • Rigenerazione di cellule ossidate dopo l'esposizione ai raggi UVB²