Cuoio capelluto secco: le nostre soluzioni naturali

Il cuoio capelluto è un' area molto fragile che ha bisogno di tutta la nostra attenzione per prevenire forfora, prurito e olio in eccesso. Molte persone sono soggette a problemi di secchezza del cuoio capelluto. Capire e conoscere le cause è il primo passo per migliorare la salute dei capelli e trovare soluzioni adeguate.

Ragazza del cuoio capelluto

I- Cause del cuoio capelluto secco

Da molti fattori sono la causa della secchezza del cuoio capelluto.


Gli sbalzi di temperatura (variazioni stagionali), lo stile di vita: fumo, stress, alcol, inquinamento ambientale, cambiamenti ormonali, alcuni farmaci e prodotti per la cura dei capelli possono causare prurito dovuto alla secchezza del cuoio capelluto.


Quando l'equilibrio naturale del cuoio capelluto viene alterato, questo diventa più fragile e il suo strato protettivo si assottiglia. Le sostanze nocive possono penetrare più facilmente nella pelle, creando micro-infiammazioni che causano prurito, psoriasi, forfora, desquamazione, secchezza del cuoio capelluto...


Cuoio capelluto secco ed eczema 


Ci sono molte forme di eczema che possono colpire il cuoio capelluto e chiunque può esserne colpito a qualsiasi età!

Molte persone soffrono quotidianamente di questi fastidiosi sintomi: forfora visibile, rossore, prurito, macchie rosse, ecc.

Il più delle volte, la causa dell'eczema è legata agli allergeni che sono presenti nelle tinture per capelli, nei trattamenti chimici, negli shampoo e anche nello smalto per unghie che può essere entrato in contatto con la testa attraverso il grattamento, per esempio.

II- Cosa fare per un cuoio capelluto secco?

1) Cuoio capelluto secco e forfora

Il cuoio capelluto è secco quando prurito e forfora iniziano a comparire quando si spazzolano o si pettinano i capelli. Per rimediare alla secchezza del cuoio capelluto, diverse soluzioni naturali esistere!


Soprattutto, evitate gli shampoo troppo aggressivi e utilizzate uno shampoo delicato e idratante a base di uova o urea, che lasci i capelli puliti senza danneggiare la cute. Gli shampoo antiforfora devono essere usati con moderazione. È inoltre opportuno evitare acconciature strette (chignon, trecce o code di cavallo), l' ideale è lasciare i capelli liberi.


Quando abbiamo un cuoio capelluto secco, tendiamo a usare oli per capelli troppo grassi e quindi finiamo per avere il problema opposto. L'olio di cocco, d'altra parte, tratta la secchezza del cuoio capelluto e quindi rimuove delicatamente la forfora.


Gli oli essenziali sono inclusi nella routine dei capelli perché aiutano a combattere le irritazioni causate dalla secchezza del cuoio capelluto. Il tea tree chiarisce e purifica la pelle e la lavanda calma il prurito.


Mescolare l'olio di cocco con alcune gocce di olio essenziale di tea tree e di lavanda e massaggiare questa miscela sul cuoio capelluto secco. Lasciare agire per 30 minuti prima dello shampoo.


I prodotti per capelli contenenti pantenolo, vitamina B5 e betaina sono consigliati per il loro effetto calmante, in quanto creano una pellicola protettiva e idratante sulla superficie del cuoio capelluto secco.

D-LAB Crema per cuoio capelluto secco

2) Soluzioni per lenire il cuoio capelluto secco

a) Prenditi cura della tua dieta


Ciò che mangiamo gioca un ruolo essenziale per i nostri capelli e per la cura del cuoio capelluto secco! Innanzitutto, bisogna evitare il consumo regolare di salumi, carne rossa, farina raffinata, zucchero bianco, ecc.


Per evitare la secchezza del cuoio capelluto e recuperare capelli forti, è necessario consumare proteine per produrre cheratina di qualità, che è la componente principale dei capelli.


Le proteine si trovano principalmente nella carne e nel pesce, che contengono aminoacidi precursori della cheratina. I pesci grassi, come il salmone, le sardine e lo sgombro, sono ricchi di acidi grassi omega-3, che aiutano a idratare e nutrire il cuoio capelluto secco. Ma si trovano anche nelle uova, nel formaggio, nella quinoa, nei legumi, nelle lenticchie, ecc.


Oltre alle proteine, una carenza di vitamine del gruppo B può portare a problemi di salute legati alla secchezza del cuoio capelluto, come perdita di capelli, prurito e desquamazione del cuoio capelluto secco. 

Il vitamina B è quindi molto prezioso anche per i nostri capelli. Favorisce la crescita e rafforza i capelli. Si trova principalmente in prodotti cerealicoli.



Nutrizione completa per sconfiggere la secchezza dei capelli

b) Integratori per capelli

Per le persone che non hanno una dieta sana ed equilibrata, un integratore alimentare per capelli può aiutare ed essere la soluzione per colmare una lacuna nella loro dieta.

 

Noi di D-LAB NUTRICOSMETICS offriamo integratori per capelli adatti a tutti i tipi di problemi: perdita di capelli, capelli fini, capelli grigi, capelli danneggiati, cuoio capelluto secco... Qualunque sia il nostro tipo di capelli, per avere una chioma sana dobbiamo prenderci cura della nostra fibra capillare

 

Per riequilibrare il tuo cuoio capelluto in modo sostenibile, ti consigliamo :


Il Complesso di germinazione per accelerare la crescita dei capelli e rafforzarli, nutre in profondità il bulbo pilifero fornendo un'elevata dose di tutti i principi attivi che compongono la cheratina, e ne stimola l'attività grazie a un innovativo complesso di estratti di bambù e di rucola.


Il Programma di massa capillareSi tratta di un programma completo composto da 3 formule che lavorano insieme per ripristinare gli squilibri e densificare la massa dei capelli. 

Il cuore di questo programma, 22 principi attivi agiscono in sinergia per agire sulla caduta e sull'aumento della massa dei capelli. Grazie ad una cheratina pura e innovativa, il programma ha una azione anti-caduta dei capelli e stimolo alla ricrescita della fibra capillare, due attività dimostrate da  studio clinico1. 

1) Attivatore di equilibrio

Una formula esperta composta da 15 principi attivi che agiscono in sinergia per riequilibrare il corpo. Stimola la serotonina, regola l'attività neuro-ormonale, promuove un sonno riposante e porta vitalità alla vita quotidiana.

2) Cheratina assoluta

Un gioiello della French Green-Tech che porta nuova vita ai capelli più esigenti, danneggiati e stanchi. Potente anti-caduta, fornisce un'alta dose di cheratina brevettata e perfettamente assimilabile per riempire i vuoti, dare struttura e aumentare il volume. 

3) Microcircolo disintossicante

Questa formula a base di minerali e piante favorisce l'eliminazione delle tossine, stimola la circolazione nei microvasi e facilita l'apporto di nutrienti essenziali al cuore del derma, in modo che i tessuti siano purificati, riossigenati e nutriti in profondità.