Boutons sur le cuir chevelu : causes et solutions


Les boutons n’existent pas seulement sur le visage, les boutons cuir chevelu peuvent également être difficiles à vivre et à cacher… Il est donc important de comprendre leurs causes afin de trouver des solutions cuir chevelu naturelles pour les traiter le plus naturellement possible !


Donne con capelli bellissimi grazie agli integratori alimentari D-LAB

I. Boutons cuir chevelu : les différentes causes

Follicolite del cuoio capelluto

 

La follicolite è l'infezione più comune, un'infiammazione del follicolo pilifero, che causa la comparsa di brufoli ed è accompagnata da prurito. Può essere più o meno doloroso e possono formarsi delle croste.

Ci sono molte ghiandole sebacee sul cuoio capelluto, quindi i brufoli appaiono spesso lì. Sono spesso causati quando il sebo e la pelle morta bloccano il follicolo pilifero.

 

L'acne del cuoio capelluto è spesso il risultato di un'infezione causata da batteri, funghi o dall'accumulo di prodotti per capelli come shampoo, colorazioni, prodotti per lo styling (spray per capelli, gel, ecc.).

 



Lo sport

 

Quando si suda, soprattutto dopo una sessione sportiva, laIl sudore può inumidire i capelli e la pelle, creando un ambiente favorevole alla crescita di funghi e batteri. Questo crea un ambiente umido e caldo che permette ai batteri di prosperare, causando irritazioni e soprattutto forfora. 

Inoltre, i prodotti per capelli come gel e spray possono accumularsi sul cuoio capelluto e irritare la pelle sensibile. 


Per prevenire le irritazioni del cuoio capelluto durante lo sport, si raccomanda di lavare i capelli dopo l'attività fisica e di scegliere prodotti per capelli delicati e privi di ingredienti potenzialmente irritanti.  


II. Et si c'était de l'eczéma ?

La dermatite seborroica è una malattia infiammatoria della pelle considerata una forma cronica di eczema.

Appare e si sviluppa sul corpo in aree dove ci sono molte ghiandole sebacee, come il cuoio capelluto, lo spazio tra le sopracciglia o il solco tra il naso e le guance.

 

Si pensa che i geni e gli ormoni giochino un ruolo nello sviluppo di questa infiammazione. È una malattia della pelle non contagiosa e benigna. Sebbene sia una malattia cronica che si presenta in focolai ricorrenti, può anche scomparire da sola.

 


Le sue cause sono :

  • Stress e fatica
  • L'applicazione di sostanze grasse
  • Cambiamenti ormonali o malattie
  • Igiene personale insufficiente
  • Abuso di alcol
  • Obesità
  • Gravidanza
  • Alcuni farmaci
  • Temperature molto fredde o umide
Donna con capelli castani di profilo

Sul cuoio capelluto della persona colpita da un focolaio di dermatite seborroica si possono osservare macchie rossespesso più scuri ai bordi, un cuoio capelluto troppo secco con forfora che si disperde facilmente. Le chiazze pruriginose si manifestano più spesso quando il cuoio capelluto è troppo infiammatoLa persona può anche avvertire una sensazione di bruciore.


Eczema allergico

L'eczema allergico è una condizione che colpisce circa il 2% della popolazione. L'eczema allergico del cuoio capelluto è una patologia cutanea caratterizzata da prurito, arrossamento ed eruzioni cutanee sul cuoio capelluto. Questa condizione è spesso causata da prodotti per capelli che non sono stati tollerati dal cuoio capelluto.

Questo è spesso il caso delle tinte per capelli, che possono causare eczemi in alcune persone a causa della loro composizione chimica. Ingredienti come parabeni, fenossietanolo, conservanti e riempitivi possono irritare la pelle sensibile e scatenare una reazione allergica. Compaiono piccole vesciche piene di liquido, soprattutto sulle orecchie e sul collo. Un test allergologico può quindi confermare se il prodotto utilizzato è allergenico o meno.

III. Boutons cuir chevelu : les solutions

Nei casi più gravi, consultate il vostro medico o dermatologo che vi prescriverà un trattamento adatto da applicare alle lesioni cutanee.

 


Sbloccare i follicoli

 

Innanzitutto, il nostro cuoio capelluto è molto sensibile e se non è pulito può comparire la forfora, quindi è importante lavarlo regolarmente, assicurandosi di utilizzare uno shampoo adatto ai propri capelli.

La frequenza di lavaggio dipenderà dal tuo tipo di capelli, alcuni lavano i loro capelli quotidianamente (quindi usa uno shampoo speciale per lavaggi frequenti che sia abbastanza delicato da non danneggiare il cuoio capelluto), mentre altri avranno bisogno di lavare i loro capelli solo una volta a settimana.

 

Attenzione allo shampoo secco, che tende a peggiorare il problema. Infatti, anche se permette di risparmiare uno o due giorni di shampoo, non elimina la pelle morta, anzi. Se usato troppo spesso, si mescola alle cellule morte della pelle e crea un ambiente favorevole alla forfora. Lo shampoo a secco va quindi usato con parsimonia!

Bottiglia di

Olio dell'albero del tè


Quest'olio, dal forte profumo legnoso, è purificante e detergente e possiede proprietà antibatteriche e antinfiammatorie che lo rendono un ottimo alleato nel trattamento dei problemi del cuoio capelluto grasso, della forfora, del prurito e dei brufoli. Se applicato regolarmente, aiuta i capelli a rigrassarsi meno rapidamente e a pulire le radici.


È possibile aggiungere 3 o 4 gocce di tea tree puro allo shampoo abituale quando si lavano i capelli o combinarlo con un olio vegetale, come l'olio di cumino nero o l'olio di jojoba, che sono molto benefici per i capelli grassi, e lasciare la miscela sui capelli per diverse ore.

Compléments alimentaires boutons cuir chevelu

Su D-LAB NUTRICOSMETICSOffriamo una vasta gamma di integratore alimentare capelli con formule pulite e brevettate.

 

Per pulire il cuoio capelluto, si consiglia di :

 

Disintossicazione della microcircolazione che purifica, riossigena e nutre il cuoio capelluto in profondità. Questa formula minerale e vegetale favorisce l'eliminazione delle tossine, stimola la circolazione nei microvasi e incoraggia la consegna di nutrienti essenziali al cuore del bulbo.

 

Cheratina assolutaQuesto nuovo prodotto, un vero gioiello della green-tech francese, darà nuova vita ai capelli più esigenti, danneggiati e sfibrati. Potente anti-caduta, fornisce un'elevata dose di cheratina brevettata e perfettamente assimilabile per colmare le lacune, ripristinare la struttura e aumentare il volume dei capelli.


L'assoluto di zinco previene i problemi della pelle e migliora la qualità del cuoio capelluto. Ha proprietà cicatrizzanti e antinfiammatorie. Aiuta anche a combattere i problemi del cuoio capelluto. Grazie al suo contenuto di zinco, il cuoio capelluto diventa più forte e resistente.