Glicazione


Il fenomeno della glicazione

 

Chiamato anche "la reazione di Maillard".Il fenomeno della glicazione è poco conosciuto, anche se è al centro del processo di invecchiamento. È un reazione chimica dal legame degli zuccheri alle proteine. Questi possono modificare la loro struttura congelandoli che può poi portare a una perdita della loro funzione. Questa fase è comunemente chiamata caramellizzazione delle proteine.

 

Per capire e illustrare meglio questo fenomeno, possiamo prendere l'esempio dei toast. Sotto il calore del tostapane, le proteine della farina si legano alle molecole di zucchero nel processo della reazione di Maillard. È questa reazione che dà la consistenza croccante del pane tostato!

 

Questi prodotti di glicazione sono chiamati AGEs (Advanced Glycation End-products). Possono essere formati da modo naturale nel nostro corpo, ma in particolare nel caso di aumento significativo dei livelli di zucchero nel sangue e la grande maggioranza attraverso il cibo.

 

Il problema con gli AGE è che una volta prodotti, un ritorno allo stato iniziale è impossibile ! Vengono da un reazione chimica irreversibile e l'unico modo per eliminarli è evacuare nell'urina. Gli EFA si accumulano quindi nel corpo modificando e in impedendo ai nostri recettori cellulari di funzionare correttamente. Questi AGE sono la causa di molti segni di invecchiamento e complicazioni multiple delle malattie croniche.

La glicazione, un fattore importante dell'invecchiamento

Le cause dell'invecchiamento si dividono in due categorie: la fattori intrinseci come fattori genetici e ormonalee il fattori estrinseci direttamente legati alle nostre abitudini (dieta, esposizione al sole, stress, inquinamento, ecc.)

 

La glicazione è al cuore di questi due fattori. L'esposizione ai raggi UV, i fattori genetici e ormonali aggravano questo fenomeno.

Da un punto di vista estetico, gli AGE sono responsabili di rughes, il linee sottili e macchie marroni. Congelando le nostre proteine del collagene, la glicazione rendere la pelle meno elastica e più rigida. Sarà poi perdere la sua naturale elasticità. Purtroppo, le proteine del collagene sono presenti ovunque nel corpo e la pelle non è l'unico organo interessato.

 

Il cervello, la lente e navi sono anche. Come risultato aumentare lo sviluppo di malattie cardiovascolari, portare a complicazioni del diabete e malattie neurodegenerative.

 

Come combattere la glicazione?

 

1) Cibo

 

È essenziale prestare particolare attenzione alla propria dieta per combattere il fenomeno della glicazione. Infatti, certi alimenti e metodi di cottura producono sottoprodotti e favoriscono la reazione di Maillard. limitarli.

 

Il cottura e il barbecue è da evitare. Il cibo rosolato, al gratin e caramellato può moltiplicare per 10 la quantità di prodotti di glicazione!

Tutti gli alimenti che devono essere alto indice glicemico come i dolci, le marmellate, le pizze, le patate, le bevande a base di cola o malto, le carni alla griglia, favoriscono anche questo fenomeno.

 

Per combattere la glicazione, fumante e a bassa temperatura sono da preferire.

Si dice anche che certi alimenti abbiano un azione anti-glicazione come mirtilli, uva, cipolle, porri, aglio, cavoli e alcune spezie come rosmarino, curcuma, cannella, timo….

 

 

2) D-Glyc assoluto da D-LAB NUTRICOSMETICS

 

L'D-Glyc assoluto è un formula innovativa che agisce contro gli effetti nocivi degli zuccheri sulle proteine, la famosa "caramellizzazione delle proteine". L’D-Glyc assoluto fornisce due molecole, il L-Carnosina e il Carcinina. che sono molecole prodotte dal nostro corpo a partire da aminoacidi, ma che diventano più scarse con l'età. Questa formula ha un doppia azione contro la glicazione it l'ha ridotto e scongela le proteine alterate dallo zucchero.  

 

La de-glicazione è il rilascio delle proteine glicate ripristinando la loro integrità naturale. La carcinina agisce sulle proteine glicate per liberarle dallo zucchero, in modo che riprendano il loro ruolo strutturale essenziale nella pelle.

Riducendo la glicazione, ilD-Glyc assoluto riduce visibilmente i segni dell'invecchiamento. 

 

3) La combinazione Ialuronico assoluto + D-GLYC per sentirsi bene con la propria età

 

Con l'età rigenerazione cellulare è rallentato e la pelle perde la sua capacità di trattenere l'acqua. La combinazione diIaluronico assoluto e ilD-Glyc assoluto sostiene, migliora e preserva la salute della tua pelle reidratandola in profondità. Questo duo pro-età accompagna la pelle, tenendo conto del fenomeni biologici dell'invecchiamento che avvengono a livello cellulare e molecolare. Diventa quindi più liscio, più rimbalzante e più solido.

 

4) Sport

 

Oltre al consiglio di cui sopra, il attività sportiva regolare è anche coinvolto nella lotta contro la glicazione ed è fa sempre bene al corpo !

Infatti, lo sport per un minimo di 150 minuti a settimana riduce il livello di emoglobina glicata.

Il tuo migliori alleati a favore dell'invecchiamento sono quindi un cibo di qualità, l’D-Glyc assoluto e attività fisica regolare !

Assoluto d-GLYC

Precursore anti-invecchiamento e glicazione

Esaurito

Ialuronico assoluto

Reidratazione profonda

Esaurito

COLLAGENE Assoluto

Rughe e fermezza

Esaurito